Sicurezza
SISTEMA ANTINCENDIO
In attesa dei decreti attuativi del Testo Unico relativi alla prevenzione incendi, facciamo una panoramica sulle protezioni antincendio e sulle normative vigenti con particolare riferimento al decreto del Ministro dell'interno del 10 marzo 1998.
I sistemi di protezione antincendio sono relativi allo spegnimento automatico e/o manuale d'incendio, alla rivelazione e di allarme incendi e all'evacuazione dei fumi, le tipologie esistenti sono varie e sono le seguenti:
- Impianti fissi di spegnimento automatico e/o manuale
- Gli impianti ad acqua>
- Il sistema a pioggia o sprinkler
- I sistemi di spegnimento d'incendio "a diluvio"
- Gli impianti a polvere chimica
- Gli impianti ad anidride carbonica e ad estinguenti sostitutivi degli halon
- Dispositivi di rivelazione automatica e di allarme incendi
- I sistemi di allarme acustico di emergenza
- Sistemi di evacuazione di fumo e calore
SISTEMA ANTIALLAGAMENTO
I nostri sistemi antiallagamento sono ideati e costruiti per proteggere da allagamenti cantine, scantinati, seminterrati, sottopassaggi, garage ecc.: l'intervento automatico dell'elettropompa assicura la protezione anche nel caso di black-out con l'elettropompa alimentata attraverso le batterie. Quando infatti manca la tensione di rete, l'inverter commuta automaticamente nello stato.
RILEVAZIONE FUGHE DI GAS
Il metodo utilizzato più comunemente per il monitoraggio continuo delle perdite di gas pericolosi consiste nel posizionare un certo numero di sensori nei luoghi in cui è più probabile che si verifichino tali perdite. Spesso questi sensori vengono collegati elettricamente ad un controller multicanale posizionato più lontano, in un'area sicura e priva di gas, con un display e dei dispositivi di allarme, di registrazione degli eventi, eccetera.