risparmio energetico
TERMOCAMINI A PELLET : I CAMINETTI PROGRAMMABILI CHE ARREDANO E PRODUCONO ACQUA CALDA PER TUTTA LA CASA
I termocamini a pellet sono veri e propri caminetti che, tramite la combustione del pellet, producono acqua calda per alimentare i termosifoni e/o i pannelli radianti a pavimento di tutta la casa. I termocamini a pellets possono essere collegati anche ad impianti di riscaldamento esistenti e lavorare in affiancamento a pannelli solari. Disponendo di scarico fumi forzato, il termocamino a pellet può essere installato anche con canna fumaria di piccole dimensioni e decentrata rispetto allo scarico. I termocamini a pellet Edilkamin sono personalizzabili con rivestimenti a scelta, per adattarsi ad ogni stile abitativo. Il pellet è uno dei combustibili più economici e quindi consente di risparmiare notevolmente sui costi del riscaldamento, inoltre l'utilizzo del pellet consente di gestire elettronicamente il riscaldamento; ad esempio per programmare accensione e spegnimento tramite pannello sinottico, telecomando, oppure a distanza con un sms.
Cos'è un termocamino?
Il termocamino è un sistema di riscaldamento che si rivolge principalmente a chi desidera un dispositivo ecologico per riscaldare gli ambienti di casa. I termocamini sono utilizzabili in ambito domestico e possono affiancare o meno i più tradizionali impianti già presenti, come quelli a gasolio, GPL o metano.
Questi sistemi di riscaldamento sostenibili presentano numerosi vantaggi:
I termocamini sono infatti in grado di garantire un rendimento energetico molto elevato grazie ad una buona efficienza del sistema e possono essere tuttavia dei validi sostituti per la caldaia.
I termocamini funzionano secondo due modalità principali:
L'alimentazione è a legna, ma può essere anche a pellet.