risparmio energetico
CALDAIE A LEGNA O PELLET PER RISCALDAMENTO
Possono essere installate in abbinamento ad impianti solari, alla pompa di calore per acqua calda sanitaria ed agli impianti radianti. Soluzioni per la sostituzione di vecchi sistemi a gas e gasolio. Offrono notevoli risparmi economici nel tempo (fino al 80%).
Il risparmio energetico con il pellet e la legna
I sistemi a legna e pellet sono un'ottima soluzione sia per il risparmio energetico che per la tutela dell'ambiente. Consentono di usufruire di incentivi locali o governativi che le rendono ancora più convenienti. Si tratta di un ottimo investimento che può far risparmiare molto nel corso del tempo e con costi ammortizzabili del prodotto nell'arco di anche un anno. Vividomotica sceglie stufe o caldaie con sistemi che consentono di dosare il pellet in maniera precisa evitando che la macchina vada in blocco durante la fase di caricamento pellet, migliorando anche la sicurezza e la pulizia dell’impianto.
Grande risparmio energetico con il pellet

Nel grafico sopra vengono indicati i costi energetici dei vari combustibili; il pellet è in assoluto il più conveniente!
L'abbattimento della bolletta rispetto al metano arriva ad un 40%, mentre rispetto a gasolio e GPL, il risparmio può arrivare fino ad un 70%.
Il pellet abbinato ai termosifoni e radiante
Le stufe e le caldaie ti consentono di riscaldare anche grandi superfici, spendendo molto meno rispetto alla caldaia tradizionale grazie al basso costo del pellet.
Possono essere utilizzate in qualsiasi tipo di impianto, come sostituzione alle tradizionali caldaie, oppure in impianti di nuova realizzazione. Le stufe e le caldaie a pellet sono adatte per impianti di riscaldamento con termosifoni: riescono a riscaldare i caloriferi in pochi minuti consentendo un notevole risparmio energetico ed economico.
La pompa di calore per il pellet
L'abbinamento della stufa e caldaia a pellet con lo scaldacqua in pompa di calore è una soluzione semplice ed intelligente.
In inverno la stufa può scaldare l'accumulo della pompa di calore.
In estate e nelle mezze stagioni, l'acqua calda può essere prodotta dalla pompa di calore, senza necessità di accendere la stufa a pellet.
La pompa di calore reintegra automaticamente l'acqua calda nell'accumulo in caso di necessità.
La pompa di calore dispone di un contatto per un doppio set point che ne gestice automaticamente lo spegnimento in caso di riscaldamento prodotto attraverso la stufa a pellet.