Comfort
Puoi dire addio a molte noiose incombenze domestiche, adattare la casa alle tue esigenze e avere più tempo libero. Puoi concederti il lusso di qualche dimenticanza come le luci accese o un rubinetto aperto, perché sarà l'impianto stesso a provvedere. Basta un semplice gesto per svolgere più mansioni contemporaneamente. Migliora la qualità della tua vita.
Per Vividomotica il comfort ha due significati e riguardano le azioni che favoriscono il risparmio energetico e quelle che riducono il tempo dedicato alle routine domestiche.
Quando il comfort è produttivo
Il risparmio di energia richiede attenzione agli sprechi relativi a illuminazione e termoregolazione. La domotica vi assiste nella limitazione degli sprechi spegnendo le luci nelle stanze vuote e se una finestra rimane aperta, spegne il riscaldamento nella stanza. Inoltre, quando non siete a casa, sfrutta il calore del sole aprendo le persiane e alzando le tende per poi richiudere tutto. La domotica regola l'illuminazione artificiale in base a quella proveniente dall'esterno. Quando uscite di casa, toglie corrente agli oggetti elettronici in stand by eliminando inutili consumi. Al rientro, riattiva ogni presa. Sono esempi virtuosi ai quali difficilmente dedicheremmo attenzione senza la domotica.
Migliora la qualità della vita
Dalla TV oppure con il PC touch screen, l'utente compone scenari abitativi che corrispondono a precisi momenti della giornata. Ogni scenario attiva una sequenza di eventi che portano l'abitazione in una precisa condizione abitativa, agendo su luci, tapparelle, temperature. Gli scenari possono essere avviati tramite un pulsante oppure da un timer. Nel caso in cui cambino tempi e abitudini, l'utente interviene modificando la sequenza degli eventi, dalla TV di casa oppure dal PC touch screen.
Domotica e piacere dei sensi
Il lato affascinante della domotica riguarda gli scenari per la aroma e cromoterapia uniti alla diffusione sonora: in questo caso si tratta di vere e proprie esperienze che sanno trasmettere piacere.
DIffusione del suono
La diffusione del suono che proponiamo ai nostri clienti è una tecnologia assolutamente unica nel suo genere. Tale tecnologia si avvale infatti di componenti appositi che possono essere facilmente incassati in cartongessi o altre strutture esistenti (pareti, soffitti e perche no mobili) permettendo di avere una diffusione del suolo assolutamente omogenea in tutto l'ambiente senza la necessita di avere fori e o bocchette che permettano la fuoriuscita del suono. Tale tecnologia funziona infatti tramite vibrazioni che permettono di distribuire il suono in tutto l'ambiente senza avere la ; ercezione della provenienza. Possono essere facilmente installati sia all'interno che all'esterno dell'abitazione.




L'Olfattotecnica incontra la Domotica
Finalmente anche le note olfattive sono entrate a far parte del mondo domotico. Con il termine Olfattotecnica dobbiamo dimenticarci di tutti i sistemi tradizionali di diffusione di fragranze ai quali siamo stati abituati fin'ora, il nuovo sistema infatti permette di raggiungere elevati livelli qualitativi nelle funzioni di qualità dell'aria, deodorazione, predisposizione a risposte comportamentali, comunicazione olfattiva d'impresa, oltre ovviamente a quelle di profumazione d'ambiente.






Finalmente anche le note olfattive sono entrate a far parte del mondo domotico.
Quindi non si parla più di semplice Profumazione d'Ambiente ma anche Qualità dell'Aria, Deodorazione, Attivazione di Risposte Comportamentali e Intrattenimento Olfattivo.
L'integrazione con la tecnologia domotica e il sistema di riferimento permette un articolato controllo Spazio / Tempo della diffusione e valorizza la progettazione domotica con funzioni di attivazione e disattivazione dei dispositivi in relazione alle esigenze e sviluppo di scenari olfattivi.
Questo sistema Permette di utilizzare fragranze, profumi e note odorose allo stato solido che vengono diffusi naturalmente per semplice ventilazione
Uno dei principali obiettivi dell'Olfattotecnica che essi si riferiscano ad ambienti residenziali o di lavoro è comunque sempre il BENESSERE.
Le funzioni dell'olfattotecnica sono:
DEODORAZIONE - Eliminazione degli odori sgradevoli e molesti, raggiungimento di una neutra o soglia olfattiva.
PURIFICAZIONE - purificazione dell'aria eliminando contaminanti respirabili, causa di influssi negativi sulla salute fisica e psichica e sul benessere dell'uomo.
COMPORTAMENTO - Favorire ed indurre la creazione di stati emotivi e comportamentali desiderati.
INTRATTENIMENTO - Integrare la diffusione di note olfattive con le più moderne tecnologie della home intertainment audio, video e gaming per garantire effetti e scenari sorprendenti.