Chiari segnali di maturità per il settore della domotica
Sbarcano su Rai e Mediaset gli spot della domotica
Le reti televisive nazionali, Rai e Mediaset, sono i canali pubblicitari per eccellenza e si riferiscono ad un pubblico poco differenziato per estrazione socioculturale. Giorni fa, siamo stati colpiti dalla pubblicità della domotica Gewiss perchè è stata abbattuta una importante barriera della comunicazione, promuovendo la domotica verso le masse. Mesi prima, abbiamo assistito anche allo spot TV della Came ma questo è risultato meno chiaro in quanto non è mai stata menzionata la parola "domotica", facendo riferimento al solo concetto di automazione per la casa, suggerendo al pubblico il messaggio: "Came , l'automazione di cancelli e tapparelle". Lo spot Gewiss rompe ogni indugio e noi crediamo che questo rappresenti una decisa svolta per il nostro settore.
Considerando la frequenza degli spot, immaginiamo che l'investimento pubblicitario sia davvero importante e questo è un chiaro segno di volontà a spingere il prodotto domotica. Da tempo sappiamo che nel mercato della domotica si è verificato un certo livellamento in termini di performance e la competizione ha iniziato a spostarsi verso la leva prezzo. Nel mercato operano marchi conosciuti dalle masse che stanno proponendo sistemi per l'automazione della casa a prezzi davvero competitivi, con offerte funzionali molto vicine a quelle di marchi più costosi.
Dopo esserci accorti che il prezzo ora rappresenta una importante leva competitiva (perchè esistono molti marchi di domotica e i ritardi tecnici della concorrenza inseguitrice, si stanno colmando velocemente), gli spot della domotica Gewiss hanno rotto ogni indugio. Dal nostro punto di vista, nei prossimi 12 mesi, il settore della domotica creerà una notevole risonanza in quanto il tema del "risparmio energetico" è realmente il business del futuro e il contributo della domotica è oggettivamente dimostrato da norme europee. Inoltre, la nostra regione, l'Emilia Romagna, con la D.A.L. 156 del 2008, riconosce la domotica ai fini del miglioramento dell'efficienza energetica degli impianti e quindi, dell'edificio.
Nota: già nel 2007 abbiamo assistito allo spot della domotica Gewiss all'interno di "Chi vuol essere milionario" di Gerry Scotti: l'anno successivo lo spot è stato ripetuto ma senza far riferimento alla domotica. Chiaro segno di immaturità del mercato dell'epoca?
Saluti,
Daniele L.
Video
Gewiss rompe ogni indugio e promuove la domotica sulle reti Rai e Mediaset con uno spot a frequente rotazione, soprattutto nelle ore di punta.
Altri Video Correlati
Spot domotica Came
Came ha pubblicizzato per prima il proprio sistema per l'automazione
COMMENTI (2)
Autore: esteban712
Pubblicato il 20/3/2012 alle 09:00:13
Autore: vividomotica
Pubblicato il 20/3/2012 alle 09:08:58
Esprimi la tua opinione