L'antifurto di Casa Domotica: una seccatura risparmiata
un'esperienza diretta che ha esaltato il valore dalla domotica
Recentemente, abbiamo vissuto un'esperienza che ha dimostrato, una volta in più, il valore espresso dalla domotica. La mattina di una giornata ventosa, abbiamo ricevuto una e-mail e la telefonata vocale di segnalazione dalla nosta Casa Domotica: "allarme antifurto". Il messaggio ci ha messo in allarme in quanto sapevamo benissimo che la casa era disabitata.
Come prima cosa, dall'ufficio ci siamo collegati via internet e tramite telecamere e interfaccia grafica, abbiamo verificato che tutte le luci erano accese e il sistema in allarme (appariva l'immagine della tastiera che richiedeva di digitare il codice di sicurezza per disattivare l'antifurto). Sempre tramite internet, abbiamo potuto controllare lo stato di tutti i sensori. Ogni icona - che rappresentano i sensori in campo - può cambiare colore: da grigio (tutto regolare) ad arancione, segnalando la presenza di persone e lo stato di porte e finestre (aperte o chiuse). Nel nostro caso, abbiamo notato che l'icona del sensore sulla finestra della camera da letto aveva cambiato stato, diventando rossa, indicando che in quel punto vi è stata l'effrazione.
Morale della favola. Conosciuta la fonte dell'allarme, ci siamo tranquillizzati in quanto abbiamo ricostruito velocemente la situazione. Pochi giorni prima, Casa Domotica è stata visitata da alcune persone le quali hanno voluto ammirare il nostro giardino dal balcone della camera da letto. La porta finestra ha un piccolo difetto alla serratura e molte volte si rischia di non chiuderla bene. La giornata ventosa, ha contribuito a muovere la finestra e quindi, il sensore ha rilevato il piccolo movimento, attivando lo scenario "intruso". Tramite la videosorveglianza, abbiamo fatto un ultimo controllo e quindi escluso il sensore della finestra, spente le luci, disattivato l'impianto HiFi e riattivato l'antifurto, rimettendo la Casa Domotica in sicurezza. Solo alla sera, abbiamo fatto un sopralluogo per chiudere bene la finestra.
Abbiamo voluto condividere questo genere di esperienza in quanto per noi è risultata molto significativa!
Nota: tramite e-mail, abbiamo ricevuto anche l'immagine scattata dalla telecamera esterna posta sul cancello di ingresso. Un nostro vicino premuroso, ha suonato al citofono, in seguito all'allarme. Lo abbiamo ringraziato!
Saluti, Daniele L.
Video
Casa Domotica a InnovatiON, contenitore di La7
COMMENTI (2)
Autore: franco.rino
Pubblicato il 22/6/2010 alle 18:10:05
Autore: vividomotica
Pubblicato il 23/6/2010 alle 15:08:11
Esprimi la tua opinione